Con una recente delibera, è stato approvato da Arera il nuovo testo unico che regola tutti i sistemi per fare autoconsumo diffuso in edifici, condomini e comunità energetiche.
Si tratta del Tiad (Testo integrato autoconsumo diffuso). Questo provvedimento, spiega una nota Arera, completa il quadro delle regole per le varie configurazioni di autoconsumo e fa seguito alle innovazioni per i Sistemi semplici di produzione e consumo e i Sistemi di distribuzione chiusi, adottate nei mesi scorsi in attuazione dei decreti legislativi 199/21 e 210/21.
Nel Tiad, sottolinea Arera, rientrano tutti i tipi di autoconsumo diffuso: autoconsumatori che agiscono collettivamente in edifici e condomini, comunità energetiche e autoconsumatori individuali su rete pubblica.
Il Tiad verrà applicato dal 1° marzo 2023 o in concomitanza con l’entrata in vigore del decreto del Mase con gli strumenti di incentivazione economica, se successiva.
Tra le novità più importanti, “viene data la possibilità di estendersi all’interno di un’area più vasta (zona di mercato per energia condivisa e area sottesa a cabina primaria per valorizzazione energia autoconsumata) e di includere anche impianti di potenza superiore a 200 kW”.
- Per approfondimenti sul tema si rimanda all’articolo “Da Arera una spinta verso l’autoconsumo diffuso” sul magazine on-line QualEnergia.it