Venti ha sviluppato per i proprietari di impianti ad energia rinnovabile servizi di Asset Management, relativamente a tutti gli adempimenti necessari ad una corretta e qualificata gestione dell’asset.
I servizi di Asset Management che sostengono il proprietario dell’impianto ad energia rinnovabile non sono rappresentati dalla sola attività di supervisione e monitoraggio delle performance, ma anche nelle attività tecniche, amministrative, contrattuali nonché di compliance alla normativa vigente.
Gestione completa di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili
Siamo in grado di gestire tutti i rapporti che intercorrono con gli enti coinvolti sia nella fase di autorizzazione che poi di gestione degli impianti energia rinnovabili, tali adempimenti sono obbligatori e necessari sia per impianti incentivati che non.
Le attività riguardano la gestione delle comunicazioni e delle pratiche necessarie nei confronti di Enti locali e nazionali, GSE, E-Distribuzione, Agenzia delle dogane e dei monopoli, ARERA, TERNA, ENEA ecc.
Inoltre Venti offre servizi di valutazione sull’adeguatezza e sul corretto funzionamento degli impianti, con particolare riferimento all’analisi degli aspetti tecnici, contrattuali, commerciali e gestionali ma anche assistenza nelle transazioni oltre che selezione di impianti di interesse per l’investitore con due-diligence tecnico-amministrative al fine di assistere il cliente nel processo decisionale.
Venti realizza un controllo sulla conformità alle normative: verifica preventiva della completezza della documentazione tecnica, amministrativa, legale, supporto per la preparazione o gestione di ispezioni da parte del GSE, coordinamento delle manutenzioni straordinarie e del repowering, supporto operativo dedicato a istituti finanziari e professionisti.
Venti infine assiste commercialisti, avvocati, curatori e periti in caso di procedure concorsuali o CTU.