Accelerare sulle rinnovabili

Nel 2023 aggiungeremo 6 GW, ma dobbiamo accelerare sulle rinnovabili fino a raddoppiare il ritmo: essenziali reti, storage e certezza normativa. Questo è quanto emerge dal Forum di QualEnergia di quest’anno.

Rinnovabili e transizione energetica

Per la transizione energetica serve accelerare sulle rinnovabili: “l’unico strumento tecnologicamente maturo che abbiamo oggi per perseguire, oltre che la decarbonizzazione, stabilità nei prezzi e indipendenza energetica”, come ha ribadito il responsabile Strategia di sistema di Terna Luca Marchisio.

La crescita delle Fer in Italia accelera ma “bisogna fermare il partito trasversale della lentezza”, come ha sottolineato Stefano Ciafani, da poco confermato alla presidenza di Legambiente per i prossimi 4 anni.

Questo è il messaggio emerso dalla discussione su “I cantieri della rivoluzione energetica: rinnovabili alla velocità della luce”, tenutasi martedi 12 dicembre, a Roma nell’ambito del XVI Forum QualEnergia che si è concluso ieri.

“Abbiamo contestato al ministro Sangiuliano le stesse cose che abbiamo contestato nel suo mandato a Franceschini”, ha sottolineato Ciafani riferendosi alla “trasversalità” di questo “partito della lentezza” e al ruolo di freno per i progetti Fer che il ministero della Cultura continua ad avere.

Il presidente di Legambiente non ha poi risparmiato stoccate al governo Meloni per la sua attenzione al gas e al nucleare, ma anche per provvedimenti come il dm Aree idonee attualmente ancora in bozza.

FER e territorio

Che le Fer non debbano essere ostacolate lo ha chiarito Marchisio di Terna: “da qui al 2030 dobbiamo aggiungere 50 GW di fotovoltaico, per gli impianti a terra lo spazio non è un problema dato che basterebbe il 3% della superficie agricola non autorizzata per ospitarli”, ha osservato facendo presente che per il solo FV utility scale Terna ha richieste di connessione per circa 135 GW e ha rilasciato soluzioni di connessione a circa 100 GW.

Il rappresentante di Terna ha ricordato la strategicità delle Fer per il sistema Paese, ricordando che “i 100 miliardi bruciati in fossili a sostegno dei consumi nel 2022 sarebbero bastati per tutti gli investimenti che servirebbero in Fer, rete e storage” per raggiungere gli obiettivi 2030.

Il ruolo delle reti

Altro tema emerso dall’incontro è quello dell’importanza delle reti per accelerare sulle rinnovabili.

“Il rafforzamento delle reti sarà fondamentale anche per il nuovo mercato delle Cer”, ha aggiunto il presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, che ha auspicato che per questo Terna e i distributori siano ristorati dei maggiori oneri e ha informato che la sua azienda è al lavoro su circa 100 comunità energetiche.

Sia Lanzetta che Giuseppe Argirò, amministratore delegato della valdostana Cva, hanno sollevato la spinosa questione delle concessioni idroelettriche, oggetto di una trattativa con l’Ue che ha portato allo stralcio dell’attesa norma dal nuovo dl Energia.

“Oggi gli operatori non sono nelle condizioni di fare investimenti e questo ha implicazioni non solo per la sicurezza energetica, dato gli usi plurimi dei bacini idroelettrici”, ha denunciato Argirò, paventando che l’apertura di una gara europea porti “un rischio di privatizzazione” che esporrebbe a “logiche di esasperazione dei profitti” di asset strategici.

per approfondimenti consultare l’articolo di riferimento sul blog on-line QualEnergia.it

Venti S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(https://www.ventisrl.it/wp-content/uploads/2021/04/header-custom.jpg);background-size: cover;background-position: center center;background-attachment: scroll;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 550px;}#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}